L'assunzione dell'antibiotico Doxiciclina subito dopo un rapporto sessuale a rischio potrebbe prevenire le infezioni sessualmente trasmesse


L'antibiotico Doxiciclina potrebbe ridurre il rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmesse, come sifilide e clamidia, dopo i contatti a rischio, ma, di contro, l'uso su larga scala favorirebbe l'antibiotico-resistenza.

Negli USA c'è grande interesse per la Doxiciclina PEP da assumere entro poche ore da un rapporto sessuale a rischio.

La Doxiciclina ( Bassado ) è un antibiotico molto usato da decenni per trattare diverse infezioni batteriche tra cui acne, infezioni otorinolaringoiatriche, gastrointestinali o delle vie urinarie.

La novità è rappresentata dalla forma PEP ( profilassi post-esposizione ) per le infezioni sessualmente trasmesse.
L'ipotesi alla base è che assumendo una singola dose di Doxiciclina dopo un rapporto non-protetto, l'antibiotico possa uccidere ogni eventuale batterio trasmesso sessualmente prima che si sviluppi un'infezione vera e propria.

La Doxiciclina è già impiegata in forma PEP per altre patologie: il CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) negli Stati Uniti ne consiglia una dose dopo le punture di zecca per prevenire la malattia di Lyme o dopo essere stati in contatto con acqua contaminata dal batterio della leptospirosi.

Negli USA si sta decidendo se introdurre la Doxiciclina PEP anche per prevenire le malattie sessualmente trasmesse.

I dati a sostegno dell'impiego della Doxiciclina nelle infezioni sessualmente provengono da due studi clinici sull'uomo, uno condotto in Francia e l'altro tra Seattle e San Francisco.
Entrambi gli studi sono stati condotti su uomini che facevano sesso con altri uomini, una popolazione considerata più a rischio di infezioni sessualmente trasmesse; entrambi gli studi hanno coinvolto pazienti affetti da virus HIV ( lo studio statunitense ha incluso anche persone non-sieropositive ).
In tutti e due gli studi le persone sono state divise in due gruppi, solo uno di questi ha potuto assumere la Doxiciclina PEP entro 24 ore da un rapporto non-protetto. I volontari hanno potuto accedere al preservativo e a consulenze sulla prevenzione delle malattie veneree e dell'infezione da virus HIV, così da ridurre i rischi per la salute correlati all'attività sessuale.
In entrambi gli studi la Doxiciclina PEP è risultata molto efficace nel prevenire sifilide e l'infezione da clamidia. L'antibiotico si è rivelato meno efficace nei confronti della gonorrea, a causa della resistenza alle tetracicline.

Il trattamento con Doxiciclina PEP potrebbe essere di grande aiuto nel ridurre l'incidenza, le complicanze e i costi delle infezioni sessualmente trasmesse.
Tuttavia, l'uso profilattico di un antibiotico ( quindi su ampia scala ) potrebbe selezionare superbatteri antibiotico-resistenti.( Xagena_2023 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2023

Xagena_Medicina_2023