Daptomicina nel trattamento delle infezioni della pelle e dei tessuti molli


Le infezioni della pelle e dei tessuti molli sono comuni nella pratica clinica quotidiana.
La Daptomicina ( Cubicin ) ha dimostrato di raggiungere buone concentrazioni nella pelle e nei tessuti molli.

Uno studio ha confrontato l'efficacia e la tossicità della Daptomicina con quella di altri antimicrobici per il trattamento delle infezioni della pelle e dei tessuti molli.

Nella meta-analisi sono stati inclusi gli studi comparativi in cui è stata utilizzata Daptomicina nel gruppo di intervento.

L'endpoint di interesse primario era il successo clinico; gli endpoint secondari erano rappresentati da: successo microbiologico, successo clinico in sottogruppi con infezioni della pelle e dei tessuti molli complicate o infezioni dovute a Staphylococcus aureus Meticillina-resistente ( MRSA ), successo clinico della Daptomicina versus Vancomicina ( Vancocin ), tempo alla guarigione clinica, eventi avversi correlati al trattamento, sospensione del trattamento a causa della tossicità, mortalità per qualsiasi causa e sviluppo di resistenza.

Nell'analisi sono stati inclusi 4 studi ( 3 erano studi randomizzati controllati ).
La Vancomicina e le penicilline semisintetiche sono state utilizzate nel braccio di confronto. In tutto, 3 studi hanno riportato i casi di pazienti con infezioni complicate della pelle e dei tessuti molli.

L'analisi intention to treat è stata eseguita in una popolazione pari a 1.557 pazienti.

Nessuna differenza statisticamente significativa tra la Daptomicina e i confronti è stata trovata per quanto riguarda il successo clinico tra i pazienti clinicamente valutabili ( odds ratio, OR=0.89 nei 3 studi randomizzati e OR=1.34 con tutti e 4 gli studi inclusi ), pazienti nell’intention to treat e pazienti con infezione da Staphylococcus aureus Meticillina-resistente rispetto a quelli con infezioni complicate della pelle e dei tessuti molli.

Complessivamente, 2 studi hanno riportato che un numero di pazienti significativamente minore con infezioni complicate della pelle e dei tessuti molli ha richiesto il trattamento prolungato nel braccio Daptomicina e che la guarigione clinica è stata più veloce rispetto a quella ottenuta con i farmaci di confronto.
Nessuna differenza tra i regimi terapeutici di confronto è stata trovata in altri esiti.

In conclusione, la Daptomicina è efficace e sicura per il trattamento delle infezioni della pelle e dei tessuti molli.
Sono utili studi in grado di definire la durata ottimale della terapia con Daptomicina per le infezioni complicate della pelle e dei tessuti molli, confrontando la Daptomicina con nuovi farmaci e concentrando l’attenzione sulle comprovate infezioni della pelle e dei tessuti molli da Staphylococcus aureus Meticillina-resistente per un’ulteriore valutazione dell’antibiotico. ( Xagena_2010 )

Bliziotis IA, Ann Pharmacother 2010; 44: 97-106



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Inf2010 Farma2010