Trattamento delle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli: aumento della mortalità con Zyvoxid


I medici sono stati informati in merito all’aggiornamento del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto del Linezolid ( Zyvoxid ) in seguito ad uno studio clinico condotto in aperto su pazienti gravi con infezioni da catetere intravascolare.

Questo studio ha messo in evidenza un aumento nel numero di decessi rilevati entro 84 giorni dall’inizio della terapia nei pazienti trattati con Linezolid [ 78/363 ( 21.5% ) ] rispetto a quanto riscontrato con Vancomicina, Dicloxacillina o Oxacillina [ 58/363 ( 16.0% ) ].

La differenza maggiore si è verificata nel corso del trattamento ed entro 7 giorni dall’interruzione dello studio con 43/363 ( 12% ) decessi nel braccio di trattamento con Linezolid rispetto a 22/363 ( 6% ) nel braccio di confronto.

A partire dall’8° giorno successivo alla fine del trattamento, la percentuale dei decessi è stata simile in entrambi i bracci dello studio ( 35 rispetto a 36 pazienti ).

La mortalità non è risultata diversa tra i gruppi di trattamento per i pazienti con infezioni causate esclusivamente da batteri Gram-positivi, ma è stata significativamente più elevata nel gruppo di trattamento con Linezolid nei pazienti infettati con qualunque altro agente patogeno o senza l'agente patogeno al basale.

Un maggior numero di pazienti nel gruppo di trattamento con Linezolid ha contratto infezioni da Gram-negativi nel corso dello studio ed i pazienti sono deceduti per infezioni da Gram-negativi o infezioni polimicrobiche. Anche se i pazienti con patogeni Gram-negativi hanno ricevuto una terapia antibiotica appropriata, le percentuali di decesso sono state comunque più elevate nel braccio di trattamento con Linezolid.

Consigli per il medico prescrittore

Linezolid non è attivo nelle infezioni causate da batteri Gram-negativi.


Linezolid deve essere utilizzato per il trattamento delle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli solo quando i test microbiologici hanno accertato che l’infezione è causata da batteri Gram-positivi sensibili. Inoltre, Linezolid deve essere usato nei pazienti con infezioni complicate della cute e dei tessuti molli, quando si sospetta o si ha la certezza che siano causate da confezioni con patogeni Gram-positivi e Gram-negativi, solo se non sono disponibili altre alternative terapeutiche. In queste circostanze deve essere contemporaneamente iniziato un trattamento contro i patogeni Gram-negativi.

Linezolid può essere utilizzato per il trattamento delle polmoniti acquisite in comunità ( CAP ) e delle polmoniti nosocomiali ( HAP ) quando si sospetta o si ha la certezza che l’infezione sia causata da batteri Gram-positivi sensibili. Se è accertata o sospettata la presenza di un patogeno Gram-negativo concomitante deve essere iniziata una terapia antibiotica specifica contro i patogeni Gram-negativi.

Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto aggiornato è stato approvato dal Pharmacovigilance Working Party ( PhVWP ) e dal Comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) dell’Agenzia Europea dei Medicinali ( EMEA ) e dall’AIFA.

Ulteriori informazioni

Questo studio era uno studio clinico in aperto, randomizzato, di fase III in cui sono stati arruolati 726 pazienti di età maggiore o uguale a 13 anni, con infezioni del sangue catetere-correlate da batteri Gram-positivi che vengono considerate come un sottogruppo delle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli.
Il 39% dei pazienti arruolati in questo studio presentava emocolture positive, percentuale molto più elevata di quella osservata negli studi sulle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli.
Circa il 50% dei pazienti era trattato in unità di terapia intensiva ed il 25% era sottoposto a ventilazione meccanica. I pazienti sono stati assegnati in modo randomizzato al trattamento con Linezolid 600 mg per via endovenosa o per via orale ogni 12 ore oppure con Vancomicina 1 g endovena ogni 12 ore; i pazienti del gruppo di trattamento con Vancomicina, che sono stati successivamente identificati come affetti da infezioni da Gram-positivi meticillino-sensibili, sono passati ad Oxacillina ( 2 g endovena ogni 6 ore ) e quelli che sono stati successivamente identificati come aventi infezioni da stafilococchi coagulasi-negativi meticillino-sensibili potevano successivamente passare a Dicloxacillina ( 500 mg per via orale ogni 6 ore ).
La durata del trattamento è stata di 7-28 giorni.
Il fattore principale che ha influenzato il numero di decessi è stato la gravità dell’infezione da Grampositivi al basale.
I tassi di mortalità non differivano tra i gruppi per i pazienti con infezioni esclusivamente da Gram-positivi, incluso lo Staphylococcus aureus ( odds ratio 0.96 ), ma erano significativamente superiori nel gruppo Linezolid rispetto al gruppo di confronto nei pazienti con infezioni da altri patogeni o che non presentavano alcun patogeno al basale ( odds ratio 2.48 ).
Un maggior numero di pazienti nel gruppo Linezolid ha contratto infezioni da patogeni Gram-negativi nel corso dello studio ed è morto per infezioni da patogeni Gram-negativi o per infezioni polimicrobiche. Anche se i pazienti con patogeni Gram-negativi hanno ricevuto una terapia antibiotica appropriata, le percentuali di decesso, comunque, sono state più elevate nel braccio di trattamento con Linezolid. ( Xagena_2007 )

Fonte: AIFA, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007