I CDC raccomandano un regime preventivo a base di farmaci anti-AIDS per i soggetti esposti a rischio di infezione da HIV


Negli Usa i Centers for Disease Control and Prevention hanno raccomandato un regime preventivo da far somministrare a persone esposte a contagio da virus HIV a causa di violenza sessuale, incidenti o episodi isolati di impiego di droghe per via iniettiva, o di sesso non sicuro.

Le persone esposte accidentalmente o incidentalmente al virus che causa l’IDS dovrebbero assumere una combinazione di 3 farmaci anti-AIDS, con l’eccezione della Nevirapina a causa della sua tossicità.

Il trattamento dovrebbe essere iniziato non più di 72 ore dopo l’eventuale esposizione al virus ed i farmaci dovrebbero essere assunti per 28 giorni.

Nei test su primati, il regime preventivo anti-AIDS permette di prevenire l’infezione da HIV nel 100% dei casi se i farmaci sono assunti entro 24 ore dall’esposizione, e nel 52% entro 72 ore.

Secondo i CDC il regime non è raccomandato per coloro che fanno uso abituale di droghe per via iniettiva e che condividono le siringhe, o per persone che fanno frequentemente sesso in condizioni di rischio.
Queste persone dovrebbero assumere i farmaci anti-AIDS in modo continuativo. ( Xagena_2005 )

Fonte: CDC, 2005



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005