Stribild nel trattamento della infezione da virus HIV-1


E’ stata compiuta una revisione di studi clinici, delle caratteristiche farmacologiche, della sicurezza, e dell'efficacia di una formulazione in compresse ( Stribild ), contenente: Elvitegravir, Cobicistat, Emtricitabina, e Tenofovir disoproxil fumarato.

Stribild è una terapia antiretrovirale completa per l’infezione da virus HIV-1, disponibile in una singola compressa.
Rappresenta la prima opzione terapeutica una volta al giorno a disposizione con un inibitore della integrasi e un nuovo agente per il potenziamento farmacocinetico.

Stribild ha dimostrato la non-inferiorità nella soppressione della carica virale alla 48.a settimana rispetto alla terapia con inibitore nucleosidico / nucleotidico della trascrittasi inversa e di un inibitore della proteasi potenziato con Ritonavir o di un inibitore non-nucleosidico della trascrittasi inversa.

Stribild è risultato ben tollerato; alcuni pazienti hanno manifestato aumenti della creatinina sierica all'inizio del trattamento; questi valori si sono stabilizzati nel tempo.

Stribild, il primo regime in una singola compressa, contenente un inibitore della integrasi, per il trattamento della infezione fa HIV-1, dovrebbe avere un posto di rilievo nei piani terapeutici per le persone con infezione da HIV-1. ( Xagena_2012 )

Olin JL et al, Ann Pharmacother 2012;46:1671-1677

Inf2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012